Insalata tiepida di cavoli e aranciaL'inverno verde al profumo d'arancia…racchiuso in un'insalata.Chi l'ha detto che quando fa freddo un insalata non sia benvenuta? Semplicissima, sana ed elegante è perfetta anche per le feste.

Cio' che la rende ancora più interessante, a parte la croccantezza delle verdure e la freschezza dell'arancia, è l'olio aromatizzato in versione speedy. Basta far marinare velocemente nella pentola calda le scorze d'arancia con l'olio e…voilà. Comodo no?

Insalata di broccolo, cavolfiore e olio all'arancia (per 2 persone)

- ½ cavolfiore (o 1 piccolo)
- 1 broccolo siciliano
- 1 arancia non trattata (piccola)
- 7-8 cucchiai d'olio d'oliva
- sale e pepe
- 2 rametti di rosmarino

In una grossa pentola far bollire dell'acqua, salarla, aggiungere un ramo di rosmarino e un cucchiaio d'olio d'oliva. Tagliare il cavolfiore a cimette (togliendo la base più dura). Lessarlo nell'acqua bollente per 10 minuti circa, il tempo che si cuocia ma resti ancora un po' sodo. Scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. Far bollire di nuovo dell'acqua, salarla e versarvi 1 cucchiaio d'olio. Tagliare il broccolo a cimette e il gambo a pezzetti. Lessarlo per 6-8 minuti poi scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda. Nella pentola ancora calda ma fuori dal fuoco, versare l'olio restante (5-6 cucchai), un ramo di rosmarino, la scorza dell'arancia. Far marinare 5 minuti poi togliere il rosmarino, salare e pepare. Pelare a vivo l'arancia recuperando il succo e poi aggiungerla all'olio. Condire le verdure con quest'olio. Servire tiepido o a temperatura ambiente.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0